Progetti Scuole dell'Infanzia
Progetto | Plesso/i | Referente/i | Finalità |
Territori a confronto |
Alagna e Zerbolò |
Celada M.Antonella De Lia Graziella |
Far conoscere ai bambini i territori in cui vivono.... ecosistemi, sostenibilità e ciclo produttivo animale e vegetale. |
Il meraviglioso mondo di Nina - pet therapy |
Garlasco | Bossi Giacomina | Favorire la competenza emotiva dei bambini per abituarli a deconcentrarsi, riconoscendo le "ragioni" e le emozioni dell'altro favorire la cura della relazione sia con le persone che con gli animali, sperimentare nuovi linguaggi e canali comunicativi. |
Paesaggio: cambia fuori e cambia dentro |
Garlasco | Bossi Giacomina | Imparare al leggere il paesaggio e riconoscerne gli elementi naturali e antropici comprendere l'importanza della sostenibilità ambientale e stimolare l'adozione di comportamenti responsabili |
Play with me |
Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò | Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella | Approccio alla lingua straniera (inglese)Il bambino ragiona sulla lingua, scopre la presenza di una lingua diversa, conosce e sperimenta la pluralità di linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia. |
Il riso e il mare a quadretti |
Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò | Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella | Favorire la conoscenza del territorio e del riso come alimento prezioso e di antica tradizione agricola. Sviluppare fin da piccoli il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Conoscere le principali coltivazioni avvicinando i bambini all'ambiente delle risaie. |
Attori e protagonisti in gioco |
Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò | Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella | Riconoscimento delle proprie emozioni, delle paure, dei sogni e dei bisogni di ciascuno. Consapevolezza, socializzazione e verbalizzazione del proprio vissuto. |
Tutti in gioco con il nostro corpo |
Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò | Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella | Scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità in movimento. Il bambino : riconosce il proprio corpo e le sue parti ; vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo ; prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'utilizzo di piccoli attrezzi; interagisce con gli altri nei giochi di movimento, della danza, nella comunicazione espressiva. |
Accoglienza. Continuità con il Nido e la Scuola Primaria: "Anselmo va a scuola" |
Zerbolò | De Lia Graziella | Far vivere ai bambini momenti di condivisione attraverso attività programmate per la fascia di età 0/6,in linea con tutto l'IC di Garlasco.Accogliere e accompagnare i bambini a vivere con serenità il passaggio dal Nido alla Scuola dell'Infanzia e dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, conoscendo i nuovi ambienti, le nuove insegnanti e i compagni che li accompagneranno nel passaggio al nuovo ordine di scuola. |
Ultima revisione da VALERIA ROSSI