Progetti Scuole dell'Infanzia

Progetto Plesso/i Referente/i Finalità

Territori a confronto

territorio

Alagna e Zerbolò

Celada M.Antonella

De Lia Graziella

Far conoscere ai bambini i territori in cui vivono.... ecosistemi, sostenibilità e ciclo produttivo animale e
vegetale.

Il meraviglioso mondo di Nina - pet therapy

pet therapy

Garlasco Bossi Giacomina Favorire la competenza emotiva dei bambini per abituarli a deconcentrarsi, riconoscendo le "ragioni" e le emozioni dell'altro
favorire la cura della relazione sia con le persone che con gli animali, sperimentare nuovi linguaggi e canali comunicativi.

Paesaggio: cambia fuori e cambia dentro

paesaggio

Garlasco Bossi Giacomina Imparare al leggere il paesaggio e riconoscerne gli elementi naturali e antropici
comprendere l'importanza della sostenibilità ambientale e stimolare l'adozione di comportamenti
responsabili

Play with me

inglese

Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella Approccio alla lingua straniera (inglese)Il bambino ragiona sulla lingua, scopre la presenza di una lingua diversa, conosce e sperimenta la pluralità di linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.

Il riso e il mare a quadretti

risaia

Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella Favorire la conoscenza del territorio e del riso come alimento prezioso e di antica tradizione agricola. Sviluppare fin da piccoli il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente. Conoscere le principali coltivazioni avvicinando i bambini all'ambiente delle risaie.

Attori e protagonisti in gioco

attori

Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella Riconoscimento delle proprie emozioni, delle paure, dei sogni e dei bisogni di ciascuno. Consapevolezza, socializzazione e verbalizzazione del proprio vissuto.

Tutti in gioco con il nostro corpo 

corpo

Alagna, Dorno, Garlasco e Zerbolò Celada M.Antonella, Canevari L.Giuseppina, Bossi Giacomina, De Lia Graziella Scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità in movimento. Il bambino : riconosce il proprio corpo e le sue parti ; vive pienamente la propria corporeità, ne
percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo ; prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l'utilizzo di piccoli attrezzi; interagisce con gli altri nei giochi di movimento, della danza, nella comunicazione espressiva.

Accoglienza. Continuità con il Nido e la Scuola Primaria: "Anselmo va a scuola"

accoglienza

Zerbolò De Lia Graziella Far vivere ai bambini momenti di condivisione attraverso attività programmate per la fascia di età 0/6,in linea con tutto l'IC di Garlasco.Accogliere e accompagnare i bambini a vivere con serenità il passaggio dal Nido alla Scuola dell'Infanzia e dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, conoscendo i nuovi ambienti, le nuove insegnanti e i compagni che li accompagneranno nel passaggio al nuovo ordine di scuola.

Ultima revisione da VALERIA ROSSI