Presentazione
Istituto Comprensivo di Garlasco
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GARLASCO
Via Toledo, 9 – 27026 GARLASCO (PV)
Meccanografico PVIC835004 – Codice Fiscale 94033980189 – Codice Univoco Fatturazione UFFE07
Tel. 0382/822817 e-mail: pvic835004@istruzione.it – pvic835004@pec.istruzione.it
sito: www.istitutocomprensivogarlasco.edu.it
L’Istituto Comprensivo di Garlasco nasce nell’anno scolastico 2013/2014. Si compone di 13 plessi dislocati su 6 Comuni:
Scuole dell'Infanzia | Alagna | Dorno | Garlasco | Zerbolò | ||
Scuole Primarie | Alagna | Borgo San Siro | Dorno | Garlasco | Gropello Cairoli | Zerbolò |
Scuole Secondarie di 1° grado | Dorno | Garlasco | Gropello Cairoli |
Il plesso centrale, sede di Dirigenza, la scuola primaria di Garlasco, è ubicato in via Toledo n. 9 a Garlasco. Gli edifici constano di ampi ambienti destinati ad aule, mensa, uffici, sale per i docenti e laboratori. Alcune strutture sono corredate di grandi palestre coperte e auditorium/aule magne. Le strutture sono circondate da un’ampia area esterna, con spazi verdi. I plessi sono periodicamente oggetto di interventi generali di manutenzione da parte degli Enti Locali che restituiscono salubrità e decoro a tutti gli ambienti.
Articolandosi in sedi distaccate collocate su comuni distanti, l’Istituto Comprensivo presenta un contesto socio-economico piuttosto vario, perché predominano attività economiche diverse: agricole, zootecniche, artigianali, industriali, commerciali. Negli ultimi anni c’è stata una significativa immigrazione di famiglie provenienti dalla penisola balcanica, dall’area Nordafricana, dall’Europa orientale, dalla Cina e dall’America Latina, con figli in età scolare.
Costante è stato il transito di nuclei familiari ad alta mobilità quali nomadi e giostrai. L’ambiente culturale di provenienza degli alunni è eterogeneo, pertanto gli esiti risultano condizionati dalla provenienza socio-economica e culturale. Sono presenti sul territorio numerosi campi nomadi. Molte famiglie inoltre non sono autoctone e una buona parte sono di origine extracomunitaria, ma non si rilevano situazioni di conflittualità o di palese esclusione. In questo contesto l’I.C. assume un ruolo fondamentale per la crescita umana e l’inserimento sociale e lavorativo delle future generazioni. La presenza di numerose associazioni culturali e di volontariato rappresenta una componente essenziale del complesso sistema di governance territoriale del sistema di formazione e educazione delle nuove generazioni. L’Istituto opera in virtuosa sinergia con tutte le altre agenzie educative preposte all’apprendimento non formale e informale. Nello specifico sono presenti sul territorio gruppi associativi di carattere educativo (Gruppo Scout; oratorio parrocchiale; associazioni private), società sportive (Calcio, Basket, Gruppo Podistico, Pallavolo, Danza), L.I.P.U., Pro Loco, sistemi bibliotecari con i quali la scuola collabora attivamente. Le Amministrazioni comunali rispondono alle istanze di collaborazione dei vari plessi, con contributi finanziari, risorse umane e logistiche e, in alcuni casi, finanziando anche progetti.
Dati importati dal PTOF del triennio 2022-2025.
Ultima revisione da VALERIA ROSSI