Progetti Scuole Primarie
Progetto | Plesso/i | Referente/i | Finalità |
Educazione stradale |
Alagna, Borgo San Siro, Garlasco | Patermo Nausicaa, Rossi Viviana, IIriti Tiziano | Lezioni teoriche e uscita sul territorio per conoscere le principali regole della strada. |
Musica insieme |
Borgo San Siro | Rossi Viviana | Canto corale, ritmica, basi di teoria musicale. cantare insieme, attività di body percussion, saper riconoscere note e pause nel pentagramma. |
Orto didattico/angolo delle farfalle |
Borgo San Siro | Crisafulli Emanuela | Lezioni teoriche e uscita sul territorio per conoscere le principali regole della strada. |
Percorso di consapevolezza teatrale |
Dorno |
Rovati M..Elena |
Consapevolezza del corpo, riconoscimento gestione delle emozioni, lavoro armonico di gruppo e potenziamento dell’immaginazione. |
Identificazione precoce in letto-scrittura e calcolo |
Garlasco | Oneto Antonella | Area della lettura, scrittura, calcolo per escludere o confermare una diagnosi DSA. Riduzione alunni con DSA che risultano senza certificazione o individuazione alunni a rischio DSA. |
Campagna Amica Coldiretti Donne Pavia |
Gropello Cairoli | Quattordio R.Elisabetta | Conoscere il mondo agricolo del nostro territorio. Sviluppare lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità sia verso gli altri sia nei confronti dell'ambiente. |
IncludiAMO |
Gropello Cairoli | Lettieri Tiziana | Percorso socio-culturale su obiettivo 10(2) Agenda 2030 al fine di favorire l’inclusione ed abbattere le disuguaglianze. Aumentare la consapevolezza di Essere Tanti Tesori Unici. |
LeggiAMO |
Gropello Cairoli | Aba Jennifer |
Incentivo all' ascolto e alla comunicazione. Migliorare l' approccio individuale alla lettura, stimolando la curiosità, la creatività e la condivisione. |
Perle di saggezza |
Gropello Cairoli | Critelli Filomena | favorire una relazione empatica tra le generazioni; promuovere i processi di apprendimento dei minori e degli anziani; custodire e trasmettere il patrimonio storico e culturale; migliorare la coesione sociale; incontrarsi per costruire nuove relazioni |
Lettorato di inglese |
Alagna, Borgo San Siro e Gropello Cairoli | Sajeva Paolo, Rossi Viviana, Biirbes Lorenza | Ampliare l'offerta formativa nell'ambito della lingua straniera; promuovere la conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alle abilità audio-orali; comprendere che la lingua inglese è lingua veicolare, in grado di offrire un supporto per l'apprendimento dei contenuti e il confronto reali con culture diverse dalla propria; incrementare il patrimonio lessicale di uso quotidiano; migliorare le abilità di ricezione, comprensione e pronuncia. |
Motoriamente noi |
Zerbolò | Motta Marta | Partecipare attivamente alle varie forme di gioco |
Opera Domani |
Dorno e Zerbolò | Alfano Sara, Sajeva Paolo | Potenziare l'ascolto e la partecipazione ad uno spettacolo teatrale. |
Nati digitali |
Garlasco | Depaoli Alessandra | Informatica |
Piedibus |
Garlasco | IIriti Tiziano | Percorso verso la scuola accompagnati dalla Polizia Locale |
Il mare a quadretti |
Garlasco | IIriti Tiziano | Favorire la conoscenza del territorio e del riso come alimento prezioso e di antica tradizione agricola |
Giocosport |
Garlasco | IIriti Tiziano | Partecipare attivamente alle varie forme di gioco |
Ultima revisione da VALERIA ROSSI